T4 Travel Pedalboard - Piccola e versatile - Un concentrato di qualità Made in Italy!
By: Pedal Room Italy - Fattoria Mendoza - Rigotti Cables

Pedal Room Italy

By Pedal Room Italy

🟨 T4 SPARKLE GOLD:

Una pedaliera super compatta ma capiente, il tutto in solo 412mm con profondità 230mm. Indicativamente adatta per 4 pedali standard ma senza contare la possibilità di montare alimentatori e altre box nel pannello inferiore che ne aumenta la capacità complessiva.
Il design con piastra forata e asole passa cavi è il suo punto di forza, con il suo kit di fissaggio (Pedal Fix System) a corredo della pedalboard abbiamo tutto quello che serve per un montaggio efficace e non invasivo dei nostri preziosi pedali.


🟨 FUNGO GOLD TOPPER:

Il copri switch che con il suo disegno a "FUNGO", di cui prende il nome, progettato per aumentare la superficie di contatto dei footswitch dei nostri pedali. Compatibile con la maggior parte dei pedali che montano footswitch di dimensioni standard, disponibili in diverse dimensioni e colorazioni. Sicuramente di grande aiuto per azionare con più facilità i nostri effetti.


By Maurizio Beltrami di Fattoria Mendoza

MAESTRO:

MAESTRO è un Treble Booster, ispirato al mitico Dallas Rangemaster, ampiamente usato verso la fine degli anni ‘60 e dell'inizio degli anni ‘70. Brian May. Eric Clapton, John Mayall's, Black Sabbath e molti altri ne hanno fatto uso e tutt’oggi ampiamente ricercato, diventando un oggetto molto raro.
Il suono è caratterizzato dal transistor al Germanio (OC44 od equivalente quale CV7300 ecc…) capace di riprodurre una sonorità valvolare ed allo stesso tempo la trasferisce sulla catena degli effetti collegati a valle.
Offre, per sua natura una spinta sui toni alti, a cui abbiamo aggiunto una regolazione di tono medio bassa (MISCELA) attraverso la quale si arriva aggiunge uno strato di saturazione dolce al suono della chitarra.
Il risultato che si ottiene aumentando le tonalità della Miscela (Passabasso) è quella dell’ampli imballato con aggiunta del Treble Boost.
La dinamica complessiva ne beneficia, attraverso la fusione del risultato armonico con le caratteristiche proprie del tuo strumento, amplificandone la versatilità e le possibilità d’uso.

Se avete la possibilità di inserire un abbattitore di segnale testata cassa potrete ottenere sonorità, dall’ampli, piuttosto chiuse sul tono ed un crunch particolarmente cupo: l’inserimento del MAESTRO Treble Boost vi aprirà un mondo armonico capace di riprodurre sonorità ancora più interessanti.

Col MAESTRO si può spaziare, proprio grazie alle sue combinazioni sia con il solo amplificatore, sia con la catena effetti, da sonorità clean e crunch per un perfetto blues o soft rock. Come Boost di overdrive o distorsori potrete ottenere sonorità decisamente rock e metal.


BOOGIA Valve Head:

BOOGIA è molto versatile, in tutti i modi in cui un overdrive dovrebbe essere.
La regolazione su sei livelli è voluta per gestire al meglio ogni tipologia di suono che si vuole ottenere in rapporto all'amplificatore e alla chitarra usati. Si è voluto ottimizzare un segnale corposo e potente senza mai imballare il segnale. L'obiettivo di voler realizzare in un pedale un suono che si avvicinasse alle armoniche di una testata valvolare è stato pienamente raggiunto.
La scelta di inserire componenti al germanio e al tantalio si è dimostrata efficace e ne ha caratterizzato il suono, rendendolo particolarmente simile al valvolare.
La gestione delle regolazioni è impostata per concentrare l’attenzione del musicista sul suono e non ha, in parte, niente di convenzionale.
Il Volume agisce da master. Il Gain permette di ottenete in clean da preamplificatore particolarmente pieno di armoniche e salendo sulla scala della saturazione esalta le frequenze tipiche valvolari, fino ad ottenere un suono anche Fuzz a fine corsa (Per le proprietà tipiche del transistor al Germanio).
Il Tono è un filtro armonico che sposta le stesse su alte, medie e basse frequenze caratterizzandone il comportamento complessivo del suono.
E’ col Tono che impostate la tipologia di base della testata valvolare che volete ottenere (Fender-VOX-Marshall-Mesa-Bugera-ENGL).
I Medi scavano ed accrescono le sonorità del Tono caratterizzando al meglio il risultato armonico.

Il controllo Luce: permette di affinare le frequenze ottenute dalla regolazione dei toni e dal livello di guadagno affinché la distorsione ottenuta sia sempre precisa e limpida.
Lo scopo è quello di far arrivare all'amplificatore un segnale pulito e ben gestito.

Il Controllo Presenza: è un filtro passa-alto per i componenti che generano la distorsione.
A bassi livelli di Gain, la manopola di Presenza non spinge ulteriormente; ma a livelli più alti di Gain, ruotando questa manopola verso sinistra si traduce in una chiara e stretta low-end.

Col Boogia puoi spiccare il volo in qualsiasi situazione - è anche una bomba se spinto al massimo.
Se stai usando un amplificatore valvolare, sarai in grado di comporre la quantità esatta di EQ.

Col BOOGIA Valve Head potrai spaziare in tutti i generi musicali, dalla ballata clean, al pop, al Blues, al Rock, Al Metal, … anche Very Hard. Un Preamp ad alto guadagno per tutti.


NEBULA:

NEBULA è un Phaser/Tremolo derivato dai circuiti anni ‘60 con l’inserimento di ulteriori possibilità di regolazione dell’oscillazione e del tono. L’innovazione nel NEBULA sta nella regolazione generale dell’effetto, che permette di spingere l’oscillazione su una curva ellittica.
La fase si sviluppa interagendo la mandata dell’oscillazione con il Bias. La ricerca corretta del Bias aumenta la presenza del Phase.
Essendo necessario regolare la presenza, si è scelto di inserire una regolazione del suono (MIX).
La scelta ulteriore di avere 4 varianti del tono ne ha aumentato la versatilità, permettendone l’uso sia con chitarra elettrica ed acustica, sia con basso elettrico e contrabbasso.

Impostando una velocità molto bassa si otterrà un ciclo di phase shift molto ampio, suoni delicati e un effetto decisamente “sottile”, molto Gilmouriano per intendersi.
In effetti, con questa impostazione si riesce a ricalcare alla perfezione i settaggi tipici dei Pink Floyd, ma non solo; accoppiato a generose distorsioni e regolato a dovere, riesce a darci anche sonorità tipicamente Van Halen.
Col NEBULA si può ottenere ciò che si vuole da questo pedale, soprattutto offre spunti per essere maggiormente creativi.


M ROOM:

L’M ROOM è un doppio pedale composto da un Echo Delay (RIPETENTE) e da un Reverbero (LIVE STAGE), attivabili separatamente. L’imput è sul Delay.

RIPETENTE è un DELAY dal suono naturale digitale / analogico, con percorso del segnale analogico diretta. Si è voluto ottenere il ritardo dell’Echo a nastro.Il controllo delle ripetizioni permette di ottenere un effetto di suono ripetuto all’infinito senza innescare sovraccarico del segnale.
Ripetente riproduce all’incirca la stessa larghezza di banda delle unità classiche eco a nastro, e può essere utilizzato sul frontale dell’amplificatore o amplificatori con effetti in loop.
Non ci sono circuiti di riduzione del rumore, scelta per mantiene il decadimento dell'eco più naturale possibile.
Nessuna distorsione o colorazione dei toni fino a quando il livello di ingresso in gamma rimane sotto la soglia sopportata.
Il segnale eco ha un filtro accordato per consentire regolazioni estreme senza interferenze.
Il ritardo è stato appositamente progettato per funzionare bene anche con suoni distorti.
È possibile utilizzare il pedale prima o dopo la distorsione.
RIPETENTE funziona particolarmente bene sui suoni puliti in cui i requisiti sono meno rigorosi, soprattutto in termini di larghezza di banda di eco e di ripetizione.
E 'stato progettato per funzionare come un ritardo d’ ambiente nella forma più naturale possibile. Consente una facile impostazione e regolazione del tempo di ritardo.
La forbice di ritardo è tra i 10 e 500ms

LIVE STAGE è un reverbero capace di creare in ambiente ampio e profondo con soli tre semplici controlli.
Il Risultato è la riproduzione del Twin Reverb Fender anni '60
Pratico ed intuitivo nelle regolazioni, permettendo aggiustamenti in tempo reale.
Particolarmente reale nel suo effetto, poiché non modifica il suono che lo attraversa.
I tre controlli permettono di gestire:
Reverbero: l’ampiezza laterale della stanza.
Controllo: la profondità della stanza.
Expander: la cubatura dell’ambiente da creare.

Si possono ottenere effetti caverna, palco e room con regolazioni molto fini.
Nel complesso possiamo ottenere ambienti sia molto larghi e profondi, sia altrettanto stretti.
Si adatta perfettamente alla mandata di effetti dal mixer, al send e return o direttamente nell’imput dell’amplificatore.

L’M ROOM può essere impiegato con tutti gli strumenti musicali, compresa la voce, ne valorizza la capacità e la sua assenza di rumore ne è un punto di forza. Perfetto per tutti i generi musicali possono essere riprodotti.


By Gianluca Rigotti di Rigotti Cables

🟥 RIGOTTI PATCH CABLES:

Il cavo di segnale è il primo e principale veicolo che trasporta la musica del nostro strumento. E’ importante che interferisca il meno possibile, in modo che poi il musicista abbia la maggior quantità di informazioni sonore a disposizione.

È così che ho pensato ai miei cavi di segnale quando ho deciso di realizzarli: dovevano interferire il meno possibile.

Per raggiungere questo obiettivo ho deciso di rivedere interamente quello che viene definito lo stato dell’arte nella costruzione dei cavi per strumenti musicali. Rispetto ai cavi tradizionali ho cambiato la geometria di costruzione, il numero dei conduttori, le materie plastiche a contatto con il metallo. Per rendere il cavo più resistente ho aumentato l’ammortizzazione interna e aggiunto una guaina esterna in rete. Ho cambiato il modo in cui vengono eseguite le brasature.

Il risultato è una linea di cavi che rende un suono preciso, dinamico e a fuoco, che non ha le limitazioni dei cavi tradizionali usati in passato.